Ad Memoriam del Minibar

Italian rendering from the English by Dr Salvatore Ivan Italiano; © (2017) Lawinwordsblog.com

Premessa – sul volo EasyJet del 17 luglio 2017, da Milano Malpensa in direzione Monaco di Baviera, leggo la dedica accorata di Stuart Heritage che in un articolo della rivista di bordo dedica in onore dell’eroe degli Hotel di tutto il mondo: il MINIBAR. Avendo trovato la faccenda così seria e toccante, oggi ho deciso di pubblicarne la traduzione adattata con lo stesso accoramento e patema d’animo di Stuart Heritage.

Pregasi sedersi … ben presto il MINIBAR potrebbe essere estinto. Stuart Heritage dedica un accorato inno a questo eroe degli Hotel. 

Il Minibar potrebbe essere ben presto in pericolo d’estinzione. Da un’indagine di TripAdvisor è venuto fuori che solo un mero 21% di noi avrebbe a cuore la piccola scatoletta, e che la catena degli Hotel Marriott, Hilton e Hyatt ne stanno preparando la dismessa.

Tutto questo non è che una tragedia. Certo, per l’osservatore disattento il MINIBAR può apparire come un semplice frighetto ricolmo di alcolici prezzati. In realtà, è sempre stato molto più di questo. Vedete, il MINIBAR è una forma di controllo dell’EGO. Guardatelo e vi sarà ricordato seduta stante quale sia il vostro STATUS nel mondo. Non siete che delle servili sciacquette immeritevoli di una birra da dieci euro o del tubo Pringles al prezzo del saldo dovuto dell’ultima rata del vostro affitto.

Ovvio, a tutti è capitato famelicamente e con arsura di sabotarne il contenuto e con leggerezza sovrastimare il saldo del proprio conto corrente. E la mattina dopo eccoci là! Basiti mentre ci viene detto che sul conto della camera pende ancora un cento quarantino.

Le azioni hanno conseguenze, ecco che cosa ci insegna il MINIBAR. Il distributore di merendine nel corridoio non può insegnarci tanto. Per usufruirne bisogna abbandonare l’angolo protetto della propria camera tirandosi su le braghe per affrontare il mondo. Ma tutto ciò non è viaggiare, è sventura.

Quando il MINIBAR non ci sarà più, come potremmo mai lasciarci andare ai nostri catastroficamente costosi capricci? Beh, aspettate! C’è ancora il servizio in camera, come … che siate delle sciacquette qualunque.

Dr. Salvatore Ivan Italiano
Dr Salvatore Ivan Italiano

It is an established fact that written English is both a showcase of quality and style and the means whereby any given message is transmitted to your global international audience. Lawinwords is your partner in the creation and distribution of erudite, articulate and persuasive articles written in the English language. Contact us for advice and further information. Click on here.